Outsider Cup
Regolamento della manifestazione

La Outsider Cup è principalmente un pretesto per avere un momento di autentica aggregazione tra amici e dove, al di sopra di ogni altra cosa, deve sempre prevalere "the spirit of the game" quale autentico Codice Etico della competizione.
Quelle di seguito elencate, che per certi versi impropriamente chiameremo regole, sono stabilite al solo scopo di rendere questo momento di aggregazione sempre fedele al proprio principale scopo.

1 – IL COMITATO

Il Comitato è composto dalle seguenti figure: Mauro Cecconi, Andrea Derosa, Roberto Rossi (in qualità di membri fondatori), oltre che dai capitani e dai vice capitani in carica, fino all'organizzazione della manifestazione dell'anno successivo, all'atto delle nomine della quale il nuovo Comitato viene istituito.

2 – I CAPITANI

Il capitano vincitore della precedente sfida resta in carica di diritto, lo sconfitto ha facoltà di essere riproposto, ma in ogni caso il nuovo sfidante viene scelto su proposta della Commissione

3 – I VICE CAPITANI

Una volta proclamati dalla Commissione il capitano di ogni squadra elegge due vice, tutti gli altri giocatori entrano nella successiva disputa per la formazione delle squadre

4 – LE SQUADRE

Vengono formate due squadre con scelta alternata dei giocatori da parte dei capitani, i quali tirano a sorte (con sistema a loro discrezione) per stabilire chi avrà diritto a scegliere per primo il quarto componente della propria squadra e quindi, via di seguito, fino all'esaurimento dei giocatori

5 – LA FORMULA DI GIOCO

La formula di gara è su due giornate, la prima con 7 (sette) sfide di coppia in formula match play quattro palle, la seconda con 14 (quattordici) sfide individuali, sempre match play

6 – IL PUNTEGGIO

Nelle sfide la vittoria di un match, singolo od a squadre, varrà un singolo punto, in caso di pareggio verrà assegnato mezzo punto per ogni squadra, vince la squadra che al termine delle due giornate di gara avrà ottenuto il miglior punteggio

7 – LO SPAREGGIO

In caso di pareggio finale tra le due squadre per decidere il vincitore i capitani sceglieranno un partner tra i due vice e con formula match play quattro palle, verrà effettuato uno spareggio, su percorso da stabilire al momento

8 - I CADDIE

Gli unici che hanno facoltà di svolgere funzioni da caddie sono le persone della medesima squadra che, una volta ultimato il loro giro convenzionale, possono assistere a loro discrezione qualsiasi altro compagno fino all'ultimazione del match di questi (*).

9 - TRASPORTO

I giocatori non possono utilizzare alcun mezzo di trasporto durante un giro convenzionale, tranne i giocatori seniores o che siano autorizzati a farlo espressamente dal Comitato.

10 - CONGEGNI PER MISURARE LE DISTANZE ( Reg. 14-3 )

Un giocatore può ottenere informazioni sulle distanze utilizzando un dispositivo che misuri unicamente la distanza. Se, durante un giro convenzionale, un giocatore utilizza un dispositivo per misurare le distanze che è stato progettato per valutare o misurare altre condizioni che possano influenzare il suo gioco (es. variazioni di quota, velocità del vento, temperatura etc.), il giocatore infrange la Regola 14-3, per la quale è prevista la penalità di squalifica, in questo caso partita persa a tavolino, anche se tali funzioni aggiuntive non vengono utilizzate.

11 - TELEFONI CELLULARI

In gara si raccomanda di non utilizzare telefoni cellulari e comunque è fatto obbligo di togliere la suoneria. Eventuali recidive comporteranno il deferimento al Comitato.

12 - ETICHETTA

Saranno ammoniti e, in caso di gravi infrazioni e/o recidive, oggetto di provvedimenti disciplinari i giocatori ai quali sarà contestata infrazione ai Principi di Etichetta seguenti: - Intemperanze di comportamento (schiamazzi, turpiloqui, lancio di ferri e/o bastoni ecc) Precisiamo inoltre ai partecipanti della OutSider Cup quanto segue:

Le regole del golf sono un insieme di norme e procedure standard con cui lo sport del golf dovrebbe essere giocato.

Esse sono congiuntamente scritte e gestite dal Royal & Ancient Golf Club di St. Andrews.
Le modifiche alle regole del golf si suddividono generalmente in due principali categorie: quelle che ne migliorano la comprensione e quelle che in certi casi riducono le penalità per garantire equilibrio.

(*) Per garantire quindi una buona applicazione delle regole e affinchè nell'Outsider Cup si possa avere un equilibrio e una equità viene cambiata la regola sulla figura di caddie, ed in particolare per quanto concerne la "Limitazione su chi può fare da caddie (nota alla Regola 6-4)".
A partire dalla possibilità di applicazione della Nota alla Regola 6-4 durante il giro convenzionale ove viene proibito avere come caddie persone non in regola con lo Status di Dilettante, si stabilisce nel nostro caso per estensione quanto previsto al punto 8.

Il Partecipante alla gara accetta senza riserve, facendoli propri, i principi del Codice Etico.

Buona Outsider a tutti